Il melanoma
È importante sottoporsi a controlli periodici per valutare lo stato di salute della pelle, osservando attentamente nei e macchie. Si tratta di una sana abitudine in grado di salvare la vita del paziente. È fondamentale agire immediatamente nella fase iniziale della malattia. Alcuni nei vanno asportati soprattutto in rapporto alla sede. Ad esempio quelli localizzati ai piedi, che sono facilmente sottoposti a traumi, vanno asportati per prevenzione.
I melanomi in situ sono generalmente lesioni di piccole dimensioni, maculari o leggermente palpabili, di forma più o meno asimmetrica con bordi irregolari e pigmentazione variabile. Il melanoma invasivo, invece, si presenta come una formazione papulosa o nodulare, a volte ulcerata. Sono visibili differenti tonalità di pigmento, dal marrone al nero. Talvolta sono visibili anche aree bianco-rossastre o bluastre. È fondamentale riconoscere in tempo le lesioni sospette per provvedere all’asportazione o per seguirle nel tempo con periodici controlli (nevoscopia).
Fissa una consulenza
Per la prevenzione melanoma a Napoli e Salerno affidati all’esperienza e alla professionalità del Prof. Antonio Rossi. Chiama lo studio e fissa subito una consulenza con lo specialista al numero +39 338 248 6206.